PRIMO DELIA annata 2010 meraviglioso vino Marche Rosso IGT biologico

34,59 €

Primo Delia è un meraviglioso Marche Rosso IGT affinato in barrique, di colore rosso rubino intenso come la passione per il nostro territorio e l’impegno che la nostra azienda investe in ogni stagione, in ogni gesto, in ogni istante.
Per Giacomo Centanni questo vino non è soltanto un’ottima etichetta, PrimoDelia rappresenta soprattutto un gesto di amore verso i nonni.

Tipo: vino rosso fermo

Denominazione: Marche Rosso IGT

Uvaggio: 5 tipologie di vitigni coltivati in azienda tipici ed internazionali che non vengono dichiarati perché segreto aziendale tramandato dai nonni Primo e Delia

Per Giacomo questo vino non è soltanto un’ottima etichetta: PrimoDelia rappresenta soprattutto un gesto di amore verso i nostri nonni, Primo e Delia Centanni che, con tanto coraggio, hanno iniziato da un semplice grappolo d’uva coltivando un sogno. Quando nonna Delia ci confessò il desiderio di nonno Primo lo fece con la schiettezza e la passione tipica di noi Marchigiani. Fu durante una vendemmia di tanti anni fa che un pensiero divenne un’idea che poi diventò un sogno e poi… Primo Centanni: “Ciàjo na vojà. De fa co sta bell’uva nu bellù vì!” Delia Centanni: “Poèsse nu jòrnu ce penserà lì fìji co lì nipùti”. … E poi… Oggi la storia di quel dialogo, del loro confronto, quel sogno coltivato che si è trasformato in realtà attraverso nostro padre Mario e nostra madre Franca. Noi oggi rappresentiamo una nuova generazione ed un nuovo corso sulle orme di chi ci ha insegnato ad amare questo lavoro. Giacomo Centanni

Zona di Produzione: vigneti di proprietà situati nel comune di Montefiore dell’Aso
Altitudine del Vigneto: 200-300 metri s.l.m.
Tipologia del Terreno: medio impasto, con alta presenza di ghiaia
Sistema di allevamento: cordone speronato
Resa per Ceppo: 3,00 Kg. di uva circa

Vendemmia:sono 5 tipi di uve diverse e ognuna ha la propria maturazione e viene raccolta in differenti momenti. Una volta raggiunto il giusto grado di maturazione fenolica e zuccherina l’uva viene raccolta a mano, messa in cassette, e trasportato subito alla cantina per essere lavorata perfettamente.

Vinificazione:le uve vengono diraspate e leggermente pigiate. Successivamente il piagiato viene convogliato nei fermentini, di piccola capacità e uniti di un sistema di rimontaggio, per iniziare la fermentazione alcolica a temperatura controllata. La macerazione sulle bucce dura per circa 250 giorni ad una temperatura di 20°, trascorsi i quali, si provvede alla svinatura ed all’affinamento del vino in acciaio. Dopo 1 anno di affinamento in acciaio con continui remuage e dopo aver svolto la fermentazione malolattica, il vino viene messo per 1 anno in botte di legno grande di 10 hl. Il vino viene successivamente imbottigliato e messo a riposare per almeno 1 anno in bottiglia.
Produzione annua: 1300 bottiglie numerate

Esame Organolettico
Colore: rosso rubino con intensi riflessi violacei
Olfatto: fresco, con sentori di frutti di bosco, fragola e vaniglia
Gusto: carattere fresco e fruttato dal sapore asciutto

Abbinamenti:carni rosse, arrosti alla brace, formaggi stagionati
Temperatura di servizio: 18°- 20°

Gradazione alcolica: 14,50% vol.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.