Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

La famiglia, la terra, i vigneti

raccontano una storia unica, che attraversa e abbraccia tempo e spazio. Vini che racchiudono legami, identità, appartenenza. Percorsi vissuti e nuove destinazioni da degustare.

 

La famiglia, la terra, i vigneti
Tenute Murola

Tenute Muròla Vini e spumanti

Show more
TEODORO Tenuta Murola Marche IGT da uve di Montepulciano
Preferiti Preferiti
Annata: 2019
GIULIA Morichelli d'Altemps Tenute Murola Marche IGT Ribona
Preferiti Preferiti
Annata: 2021
JUREK Murola Vino Spumante di qualità Metodo Classico
Preferiti Preferiti
Annata: 2016
ANTEK Murola Rosso IGT Marche Sangiovese
Preferiti Preferiti
Annata: 2018
BACCIUS Tenute Murola Colli Maceratesi Ribona DOC
Preferiti Preferiti
Annata: 2022
CAMA' Tenute Murola Marche IGT Sangiovese
Preferiti Preferiti
Annata: 2019

Risultato di una storia d’attenzione, d’amore e di intelligenza, lunga quasi 3000 anni.
La nostra storia parte da lontano e attraversa secoli, epoche e generazioni costellate di figure chiave, per arrivare ad oggi, intatta nel suo spirito.
Una passione di famiglia, dal passato ad oggi.
Secoli XVII/XVIII - La Famiglia Sorbatti, nella prima metà del ’600 acquista "terrae vineatae" appartenenti all’Abbazia di Fiastra teodoro bonati
Secolo XIX - Siamo nell’800 e la concorrenza del grano duro americano genera una grave crisi nel territorio. A differenza di altri, la Famiglia non smembra la proprietà. Al contrario: la mantiene intatta e punta sull’istruzione delle nuove generazioni. Il trisavolo si specializza in agraria ed il bisnonno si laurea in legge, per poi diventare notaio.
Secolo XX - I due nonni poi, fra cui Camà, primo ingegnere donna delle Marche, costituiscono una società di progettazione. La figlia incontra Antek, ufficiale polacco, dopo pochi mesi si sposano, e i loro figli ampliano la proprietà.
Anno 2000, Nuovo Millennio - I fratelli iniziano a guardare la loro terra con occhi diversi. Non più solo grano, ma anche e soprattutto vigne.

Questo è il loro progetto: raccontare e mostrare questa terra, amata e custodita come un tesoro dai loro antenati, darle risalto attraverso la narrazione del vino.

Territorio vuol dire origine, storia, tradizioni e la nostra “missione” è la cura dell’espressione individuale dei vini, la ricerca e l’esaltazione della Tipicità, quell’inconfondibile identità che alcune terre sanno trasmettere ai vigneti che su di loro insistono.
Ogni vigna è il vitigno da cui è costituita, il terreno su cui insiste, è chimica e fisica, è il “laboratorio” in cui acqua e minerali, aria sole e rugiada fluiscono nella pianta accudita dalla mano dell’uomo. Terra ed elementi Vitigni autoctoni.

I vini e la cantina

  • I vini - Nascono per raccontare il luogo da cui hanno origine, la cura e l’amore dedichiamo a loro. Vogliamo che i nomi che li rappresentano siano altrettante eccellenze della nostra famiglia e del territorio,
  • La cantina - Spazi di vita e di lavoro progettati e creati per far convivere in armonia la tradizione e il rigore strutturale, il design e l’innovazione.

Spazio naturale, ideale armonia - Qui avviene quel lavoro di affinamento di tutte le componenti, la definizione dell’espressività, grazie alla temperatura costante, all’umidità controllata, al buio, al silenzio, all’attesa.

Scheggia: la tasting room - È l’ambiente creato appositamente per gli assaggi, con una speciale vista panoramica sulla bottaia. Protagonista è il grande tavolo, simbolo della Famiglia che, partendo da questo luogo, attraversa spazi ed esperienze per poi tornare nella sua terra.

Bottaia, legno e identità del vino - Vino e Legno: legati e complici. Il legno custodisce il vino affinché maturi, diventando vellutato ed armonico, arricchendosi di tutte le sue peculiarità ed unicità.

Barricaia, il luogo del perfezionamento - È lo spazio dedicato alle barriques, in questo straordinario laboratorio si compie in modo ancora più intenso il processo di naturale elaborazione del vino.

Siamo al centro della penisola e delle Marche, a metà strada fra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico, nella terra dei Piceni; al confine di due tesori: una Riserva Naturale ed un sito archeologico.

Urbs Salvia fu un’antica e grande città del Piceno, colonia e municipio romano. Oggi Urbisaglia, su cui sventola la Bandiera Arancione, è una cittadina che domina la valle del Fiastra, cinta da mura, degna erede di quella lontana e gloriosa città romana di cui ritroviamo ricca testimonianza nel Parco archeologico.
Poco lontano dal centro abitato sorge l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, con la chiesa, dalle forme architettoniche cistercensi, il Monastero e il palazzo dei principi Giustiniani Bandini, sede della Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, che copre 1.825 ettari di terra.

MURÒLA è una Family Company che produce vini da antiche varietà locali e coltiva cloni esclusivi rintracciati nella proprietà.

Il legame con il territorio è il senso del nostro progetto.

Territorio vuol dire origine, storia, tradizioni e la nostra “missione” è la cura dell’espressione individuale dei vini, la ricerca e l’esaltazione della Tipicità, quell’inconfondibile identità che alcune terre sanno trasmettere ai vigneti che su di loro insistono.

0 %