6 bottiglie BACK to BASIC Verdicchio di Jesi DOC novità Santa Barbara

128,47 €
115,62 €
Sconto
-10%

Nasce il Verdicchio naturale, "Back to Basic", un ritorno alle origini per spiegare le radici dell'amore sensuale tra le Marche e i suoi frutti".
Per il primo biologico della cantina Santa Barbara si è scelto la lavorazione più istintiva possibile, a partire dal lungo contatto del mosto con i lieviti indigeni delle bucce e con la temperatura lasciata libera di agire. Poi l'imbottigliamento evitando travasi, per ottenere un prodotto non filtrato.
Una etichetta coraggiosa e incosciente, un sfida ai mercati che attribuiscono al vino non limpido, una bugiarda mancanza di qualità. E', invece, un opaco affascinante, che fa discutere, ma che non rinuncia nemmeno un istante alla splendida trama gustativa propria dei Verdicchio.

Tipo: vino bianco secco aproduzione limitata

Denominazione: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC

Uve: Verdicchio

Caratteristiche organolettiche
Esame visivo: manifesta una opalescenza naturale, dovuta alla non filtrazione del prodotto e a sedimenti naturali
Esame olfattivo: naso pungente di rara bellezza, l’uscita del profumo è protetta dalla nota fermentativa che sembra creare una stratificazione nella quale si scorgono carnosità e mineralità
Esame gustativo: in bocca è un prodigio, secco, diretto, saldo ma avvolgente. La freschezza si fonde con la limpida mineralità e leggera tannicità dandogli giusta robustezza

Abbinamenti: servito freddo si sposa a meraviglia con lo iodio delle crudità di mare

Gradazione alcolica: 12 gradi

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.