THE ROSE Spumante Brut rosato Metodo Classico Velenosi

25,77 €

Un Brut rosé con i fiocchi, non certo uno spumantino da aperitivo e da cin cin distratto, ma un sostanzioso vino con bollicine.

Tipo: vino spumante rosato

Metodo di spumantizzazione: metodo classico

Uvaggio: Pinot nero in purezza

Notizie: 1° anno di produzione 2003- Prima sboccatura 2006
Zona di produzione: vigneti di proprietà situati ad Ascoli Piceno
Altimetria media: 200 metri s.l.m.
Tipologia del terreno:Medio impasto, prevalentemente argilloso con dotazione naturale di minerali e microelementi
Sistema di allevamento: guyot
Densità d’impianto: 5.000 ceppi per ettaro
Resa per ettaro: 80 q.li di uva circa
Resa per ceppo: 1,5 kg di uva circa

Vendemmia: Scelta del momento ottimale riferito al rapporto ideale tra acidi e zuccheri, con particolare attenzione alla qualità dei primi. Raccolta manuale con cernita in cassette da 15/20 Kg, riposte in celle frigorifere prima di arrivare in cantina.

Fermentazione: vinificazione in rosato delle uve Pinot nero; pigiatura soffice dell’uva intera attraverso presse pneumatiche con separazione della prima e seconda spremitura. Dopo 12 ore di débourbage a 10°C si inoculano i lieviti selezionati per l’avvio della fermentazione, che avviene in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata.
Malolattica e travasi precedono l’assemblaggio della cuvée che, con l’aggiunta della liquère de tirage a maggio, viene imbottigliata, sigillata con tappo corona e coricata in cataste per la presa di spuma. Le bottiglie restano per circa 36 mesi in locali termocondizionati.

Esame sensoriale
Colore: elegante rosa antico con riflessi ramati.
Olfatto: intenso e complesso, svela note floreali e fruttate di ciliegie mature e ribes. Poi subito la crosta di pane, croccante e persistente. Straordinaria chiusura su note di pepe rosa.
Gusto: il corpo è strutturato, buona la persistenza e ottima l’armonia. Sensazioni fresche di fiori e frutti, con una punta di tabacco, completano il quadro gustativo.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.