LENTICCHIE 250 gr Cantina di Bacco legume tipico raccolto a mano

4,16 €
3,85 €
Sconto
-8%

Le lenticchie marchigiane sono di piccola dimensione e colore uniforme, hanno buccia sottile e cuociono in trenta minuti senza bisogno di ammollo.
La Lenticchia (lens esculenta): il pane dei poveri, fu fra i primi legumi coltivati e consumati dall’uomo; da scavi effettuati in Turchia se ne sono tracce risalenti al 5500 a.C. e nell’antichità erano tenute in grandissima considerazione se si pensa che, da attestazione biblica, Esaù cedette al fratello Giacobbe il diritto di primogenitura per un piatto di lenticchie.

La lenticchia,la più digeribile fra tutte le leguminose, ha la caratteristica di avere piccole dimensioni, colore variegato e raccoglie un insieme di ecotipi locali, con in comune le caratteristiche di ramo, sapore, colore e coltura, derivate dal terreno francoargilloso e dalle tecniche di coltivazione, immutate da secoli. Solo la lenticchia a buccia spessa deve essere tenuta in ammollo prima di essere cucinata.

Un consiglio per la lenticchia? Accompagnala alle cotiche o allo zampone o al cotechino: darai vita adun piatto unico da presentare in tavoladurante le festività di fine d’anno. Molto digeribile la consigliamo, anche, in isalata estiva con formaggi freschi e pesto di basilico

Peso: 250 gr

Lo chef consiglia cotechino con lenticchie:

Ingredienti per 6 persone: 1 cotechino di circa kg. 1, gr. 500 di lenticchie, dl. 0,5 di olio di oliva, 1 spicchio di aglio tritato, 1 mestolini di passata di pomodoro, poco sale e pepe di mulinello.

Esecuzione: Già la notte precedente, mettete a bagno le lenticchie. Lessate in acqua bollente il cotechino, badando di forarlo prima, con i rebbi di una forchetta, perché non si rompa. A parte lessate le lenticchie in acqua salata; scolatele cotte al dente, poi in una padellacucinatele con l'olio, l'aglio e la passata di pomodoro; regolate di sale e pepe, poi servite il cotechino caldo, affettato e contornato dalle lenticchie. Varianti: Alle lenticchie, c'è chi usa aggiungere cipolla affettata o tritata e peperoncino piccante a piacere.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.