ELCITO: conversazione ed aperitivo al gusto di storia!

Sospeso nel tempo, abbarbicato ad uno sperone di roccia, c’è un piccolo meraviglioso borgo che domina la Val Fucina, ai piedi del Monte San Vicino.

È Elcito: sette abitanti, mille anni di storia, un glorioso passato e oggi preziosa perla incastonata tra i monti della Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito.

Accompagnati dall’ing. Marcello Muzzi, autore del libro “Dodici Castelli - Viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta dei Castelli di San Severino Marche”, percorreremo l’intricata rete di vicoli che si snodano tra le case di quello che oggi sembra un paese fantasma, ma che un tempo era il cuore di una fiorente comunità che viveva di bosco e di pastorizia.

Godremo di suggestivi scorci di natura e resteremo ammaliati dalla bellezza del panorama che si offrirà ai nostri occhi. Sarà un tuffo indietro nel tempo alla scoperta del castello “tra le nuvole” del comprensorio di San Severino, definito anche piccolo Tibet delle Marche, per via della sua posizione isolata e dell’atmosfera surreale che si respira.

Al termine di questo piccolo viaggio attraverso i secoli troveremo un assaggio, molto più attuale, di territorio, e potremo gustare il tramonto deliziando il palato con una selezione di prodotti enogastronomici marchigiani.

INFO: Cristiana 329.6163053

NB: Evento vincolato alle condizioni meteo ed al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti!

PROGRAMMA:
ore 17.00: ritrovo al parcheggio sotto Elcito;
ore 17.30: passeggiata alla scoperta del borgo in compagnia dell'autore;
ore 18.30: conversazione sui Castelli di San Severino con proiezione in terrazza;
ore 19.30: degustazione WINE&FOOD Made in Marche.

LIVELLO: T -Turistico
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe ed abbigliamento comodo

Bambini 0-3 anni gratuità
Bambini 3-10 anni metà prezzo

Disponibilità su richiesta di Servizio Baby-Sitting e Prenotazione date specifiche per gruppi oltre i 20 partecipanti.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.