Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Valori e verdicchio...

Profonda passione per il territorio e la sua tradizione contadina.
Vini, aromatici e pregiati, il frutto di vigneti storici nella zona vocata alla produzione del Verdicchio dei Castelli dei Jesi.

 

Valori e verdicchio...
Cantina Benforte

Cantina Benforte Vini e spumanti

Show more
QUATTORDICI Benforte spumante Brut extra dry da uve verdicchio
Preferiti Preferiti
Annata: Nuova vendemmia
PUCCIO Benforte IGT Marche una favola di rosso
Preferiti Preferiti
Annata: 2021
BARBANGELO Benforte Verdicchio di Jesi DOC Classico Superiore
Preferiti Preferiti
Annata: 2021
JULI' Benforte Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Preferiti Preferiti
Annata: 2022
LUCIBELLO Benforte Verdicchio di Jesi Riserva DOCG
Preferiti Preferiti
Annata: 2019

La cantina nasce dalla passione per il territorio, dalla tradizione contadina e dall'estro di Giuliana Campolucci che ha deciso di convertire una piccola parte dei vigneti familiari per produrre Verdicchio Classico dei Castelli di Jesi di alta qualità.

Nati da una profonda passione per il territorio e la tradizione contadina, i vini, aromatici e pregiati, sono il frutto di vigneti storici nella zona vocata alla produzione del Verdicchio dei Castelli dei Jesi.

Proprio nell' area di produzione dell'azienda Benforte lo scrittore Italo Calvino raccolse una fiaba popolare dal titolo “Giuannì Benforte”.

La storia racconta l’eterno tema della vittoria dell’astuzia contro la forza bruta: la vittoria del piccolo contro il gradasso.

“Benforte” come brand aziendale vuole celebrare lo stesso ingegno e la stessa tenacia di chi, anno come anno, si impegna per produrre buon vino

La Cantina Benforte è a Cupramontana in provincia di Ancona. 

I vigneti si trovano nel comune di San Paolo di Jesi, piccolo castello fortemente legato alla produzione del vino Verdicchio dei Castelli di Jesi, domina dai suoi 224 metri di altitudine la valle a destra del fiume Esino.

Il terreno, grazie alla sua composizione, alla giacitura collinare, al microclima caratterizzato da intenso irradiamento solare e costante ventilazione, costituisce un punto di forza ottimale per una viticoltura di qualità, condizione essenziale per produrre buon vino. 

A ottobre si svolge la festa del vino di visciola,  vino dolce marchigiano da degustazione o da dessert dalla fragranza di visciola.

 

0 %