Cantina Benforte passione per il territorio

Logo cantina Benforte

Azienda Benforte                                                                                                                                                            

Via San Giovanni, 2

60034 Cupramontana (AN)

Tel: 338 1094726

Fax: 071 9931565

g.c.benforte@gmail.com

www.benforte.com

  • veduta vigneto Benforte
  • verdicchio Benforte a tavola
  • vino olio Benforte

La tradizione di un buon vino sulla tua tavola.

L'azienda Benforte nasce dalla passione per il territorio e porta la storia della tradizione contadina dai vigneti fino alla tua tavola.

I primi vigneti risalgono agli inizi degli anni ’70 e si trovano nel comune di San Paolo di Jesi, area classica di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Nei primi anni ’90 l'azienda inizia a mettere a dimora giovani piante d’ulivo nel comune di Cupramontana. Con la crescita dell’uliveto, la qualità e quantità dei suoi frutti hanno confermato l’intenzione di imbottigliare l’olio extravergine che se ne ricava.

Proprio nell' area di produzione dell'azienda Benforti lo scrittore Italo Calvino raccolse una fiaba popolare dal titolo “Giuannì Benforte”. La storia racconta l’eterno tema della vittoria dell’astuzia contro la forza bruta: la vittoria del piccolo contro il gradasso. “Benforte” come brand aziendale vuole celebrare lo stesso ingegno e la stessa tenacia di chi, anno come anno, si impegna per produrre buon vino.

Al Verdicchio si affianca l’olio extravergine d’oliva, prodotto da un uliveto messo a dimora negli anni ‘90 nel territorio di Cupramontana, dove la tradizione olivicola è radicata da secoli: troviamo riferimenti all’olio di oliva e alle sue qualità già nel periodo Medioevale. Varietà, clima e terreno sono gli elementi che determinano le particolari caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine Benforte.