Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Un luogo dove il tempo si è fermato

 

 

Un luogo dove il tempo si è fermato
Le Spiazzette

Le Spiazzette prodotti

Show more

Tradizione

Vito, Nanni, Ezio...e ora noi, da 150 anni la stessa passione per la nostra terra.

Noi trasformiamo, conserviamo con metodi tradizionali così da poter garantire: qualità, gusto e rispetto ambientale.

Le Spiazzette sono anche il luogo della memoria storica.

Il nome “Le Spiazzette” deriva, infatti, dalla leggenda che narra la discesa delle fate Sibille per ballare con i giovani del posto.

Ballavano nei campi e con le loro danze formavano “gli spiazzi”.

La Mela Rosa - Presidio Slow Food

La Mela Rosa - Presidio Slow Food

Il biotipo più diffuso e tradizionale si individua nell’area pre-appenninica dei Monti Sibillini. Inconfondibile, grazie alla sua particolare forma schiacciata e irregolare, presenta una polpa zuccherina e un profumo intenso ed aromatico.

Le peculiari condizioni climatiche prime fra tutte l’escursione termica giornaliera e stagionale, interferiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, rendendolo unico e assolutamente diverso dal frutto coltivato in pianura.

La coltivazione era stata quasi completamente abbandonata e solo da qualche anno sono stati reintrodottio sul territorio gli ecotipi conservati nei centri di ricerca locali. La raccolta delle Mele Rosa va dalla fine di agosto alla fine di ottobre, ma possono essere consumate fino alla fine della primavera successiva.

La Mela Rosa, le ciliegie corniole e il prugnolo selvatico tornano ad essere conosciute attraverso le confetture e le composte che realizziamo cogliendo personalmente i frutti degli alberi e nei cespugli dei boschi che lambiscono i frutteti.

Le confetture sono realizzate unicamente con la frutta proveniente dai terreni aziendali e con ingredienti semplicissimi.

Territorio

L'azienda Agricola "Le Spiazzette" è situata ai confini del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, i nostri meleti guardano i Monti Sibillini, uno scrigno fatto di mitologia e natura. Solo il nome della catena montuosa riporta alla mente la leggenda della Sibilla, una figura presente nella mitologia greca, romana e cristiana con capacità profetiche.

Scoprire il Parco naturale dei Sibillini significa vivere e comprendere una natura ed un territorio caratterizzati da un'originalità senza pari, frutto di un armonioso e millenario rapporto tra l'uomo e l'ambiente che si sono saputi adattare, l'uno all'altro, in un parallelismo evolutivo fragile e delicato.

Visitare i piccoli  centri abitati  costituisce un'occasione indimenticabile per rivivere, appieno, il fascino di un tempo, per scoprire i tesori dell'uomo, così sapientemente incastonati nella natura, per maturare un'esperienza che, anche sotto il profilo culturale, risulterà realmente vivificante ed indimenticabile per ogni visitatore

0 %