PECORINO Offida DOCG 2016 Vino da agricoltura biologica

11,07 €

“il pecorino è uno dei pochi vitigni capaci di dare grandi bianchi in Italia”.
L’Azienda Agricola con certificazione biologica Centanni cura i propri vigneti e il proprio vino seguendo ogni passo della migliore sapienza vitivinicola.
Sono questi i presupposti di un’avventura di famiglia che guarda al futuro con Centanni nel cuore.

Tipo: vino bianco fermo

Uno dei vini delle Marche premiato nel 2018 dalle più prestigiose Guide Italiane ai vini

Denominazione: Offida Pecorino D.O.C.G.

Uvaggio: Pecorino 100%

Zona di Produzione: uve selezionate nei nostri vigneti nei comuni di Montefiore dell’Aso e Massignano
Altitudine del Vigneto: 200-300 metri s.l.m.
Tipologia del Terreno: medio impasto con alta presenza di ghiaia
Sistema di allevamento: cordone speronato
Resa per Ceppo: 1,5 kg. di uva circa

Vendemmia:una volta raggiunto il giusto grado di maturazione l’uva viene raccolta a mano, messa in piccoli contenitori, e trasportata subito alla cantina per essere lavorata. La vendemmia avviene la mattina presto o nel tardo pomeriggio per evitare le ore calde. In raccolta viene utilizzato il ghiaccio secco per inertizzare le uve dall’ossigeno e per abbassare la loro temperatura. In genere la raccolta avviene a fne agosto o all’inizio di settembre.

Vinificazione: si procede alla raccolta con un’attenta selezione. L ’uva appena raccolta viene conferita in cantina; Qui la pigiatura soffice è seguita da un immediato abbassamento della temperatura, per favorire la decantazione e l’eliminazione delle sostanze in sospensione presenti nel mosto. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio a temperatura controllata (10° per tutta la durata della fermentazione). Una volta finita la fermentazione il vino torbido viene messo in cisterne perfettamente pulite ad illimpidire. Il vino viene tolto dalle fecce pesanti di fermentazione e lasciato sulle fecce fini.
L’Affinamento avviene in acciaio con continui “remuage” del prodotto per estrarre proprietà positive dalle fecce fini. Nel periodo di febbraio il vino viene chiarificato, fltrato ed imbottigliato. Esce in commercio nel marzo successivo alla raccolta.

Esame Organolettico
Colore: giallo paglierino
Olfatto: profumo piacevole, intenso, raffinato, con sentori di frutta esotica
Gusto: questo vino mostra un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza, in bocca prevale la freschezza che esalta le caratteristiche degli aromi varietali

Abbinamenti: consigliato con piatti a tendenza dolce mediamente strutturati e profumati come torte salate, frittate, salumi e pesci grassi. Perfetto anche con piatti a base di funghi
Temperatura di Servizio: 10° - 12° C

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.