Cena "Stoccafisso o Baccalà?" - RE STOCCO - venerdì 24 novembre 2017

Appuntamento da non perdere a CASA MARCHE con RE STOCCO - Ordine cultori della cucina di mare - che in collaborazione con MYmarca propone una serata tutta dedicata allo stoccafisso e del baccalà. Per la prima volta sbarca a Macerata quest' associazione culturale per da 10 anni promuovere e valorizzare la tradizione enogastronomica e turistca del territorio anconetano partendo proprio dal piatto più tipico della cucina dorica: lo Stoccafisso all'anconetana.

Una serata gastronomica, ma anche culturale, unica nel suo genere dedicata a veri appassionati e a chi vuole approfondire l'argomento!

MENU':
- stoccoliva (rivisitazione dell’Oliva all’ascolana ad opera del presidente dell’associazione “Re Stocco” Bernardo Marinelli);
- cruditè di baccalà con verdurine;
- vincistocco (versione moderna dello storico piatto Vincisgrassi marchigiano, ideato dal maestro sommelier Gualberto Compagnucci);
- stoccafisso all'anconetana;

VINI: in abbinamento verranno servite due etichette marchigiane DOC


INFO:
Sede: CASA MARCHE - Via Velluti, 32/34 - Piediripa di Macerata
Data: venerdì 24 novembre 2017

Orario: 20.00

Partecipanti: minimo 20

Ingrediente regale della tradizione culinaria marchigiana carico di caratteristiche positive: alimento ricco di proteine e molto energetico, ideale per il trasporto e facile da cucinare.

Nella tradizione inoltre lo stoccafisso colmava un vuoto soprattutto nei paesi collinari e di montagna dove mancava il pesce fresco e specialmente andava a soddisfare le richieste della Chiesa che imponeva il venerdì magro.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.