CAMERTE Rose' Marche IGT Rosato 2016

10,74 €

CAMERTE Rosè Marche IGT 2016 vino, il cui nome fa riferimento alla vallata Camertina, vuole riproporre antiche e poco note tradizioni rossiste della zona di Matelica, risalenti ai primi del 1900, con l’obbiettivo di coniugare l’eleganza e la morbidezza del Sangiovese con la concentrazione e la potenza che esprime il Merlot. Il risultato è una fusione di carattere ed eleganza, con una componente tannica assai dolce, che conferisce al prodotto una grande bevibilità.

Tipo: vino rosato

Denominazione: Marche I.G.T.

Vitigno: Sangiovese grosso (92%) e Merlot (8%)

Dislocazione : Comune di Matelica, Contrada La Valle
Superficie vigneto: Circa 5 ettari
Esposizione: NE – SO
Tipo di terreno: Argilloso
Sistema di allevamento: Cordone speronato
Età dell'impianto: 15 anni
Densità dell'impianto: 3300 ceppi per ettaro
Produzione per ceppo: circa 1,2 Kg.
Altimetria dell'impianto: 400 m. s.l.m.

Epoca di vendemmia: Merlot: metà settembre – Sangiovese: metà ottobre

Tipologia di vinificazione: Raccolta manuale del Sangiovese in cassette, pigia-diraspatura soffice ed immediata separazione delle bucce dal mosto per impedire la sua colorazione. Fermentazione in acciaio a 18°C per circa 10 giorni, prima svinatura ed aggiunta di circa un 8% di Merlot con cui viene raggiunto la gradazione del colore desiderata. Veloce e leggera chiarifica a base di bentonite, stabilizzazione tartarica e successivo imbottigliamento

Caratteristiche organolettiche
Il colore è rubino intenso, quasi impenetrabile, ed il naso è ricco di frutto (mora, ciliegia) complessato ed amplificato dall’ uso dei piccoli barili di rovere utilizzati per l’affinamento.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.