Oleificio Cartechini Mario qualità e passione da generazione

Frantoio Oleificio
Cartechini Mario
Via Collina 13/a
62010 - Montecassiano (Mc)

Tel. +39.0733 290940
Fax +39.0733 290940

info@oleificiocartechini.com
www.oleificiocartechini.com

Con passione ed entusiasmo, con l’esperienza e la conoscenza tramandate da tre generazioni, la famiglia Cartechini produce un olio extra vergine di elevata qualità, ricco di sapori intensi e delicati, che sprigionano i profumi di una terra, le Marche, all’apparenza dura ma fiera e rispettosa delle sue profonde tradizioni.

Storia: La lunga storia dell’Oleificio Cartechini risale al 1939 quando Giuseppe Cartechini inizia a produrre olio in un piccolissimo locale a Montecassiano, alle pendici di Macerata, nel cuore delle campagne marchigiane.
In quel periodo tutto quello di cui dispone Giuseppe sono delle semplici molazze girate da un asinello e due presse in legno tirate a mano con l’aiuto di una mucca.
Giuseppe da alla luce sette figli ognuno dei quali, nel tempo, prende la propria strada, tranne Mario, l’unico che si appassiona al mondo e alla cultura dell’olio e che, sin da piccolino, affianca il padre Giuseppe ereditandone tutta la sapienza, l’esperienza e soprattutto l’amore per questo lavoro.
Mario è riuscito a custodire e a far tesoro di tutti gli insegnamenti di Giuseppe e a tramandarli alla famiglia Cartechini per oltre due generazioni, sino ai giorni d’oggi.
Ed è proprio l’Amore e la Passione per l’olio a rendere il prodotto dell'Oleificio Cartechini unico, naturale e sincero.
È il 1979 e l'olio della famiglia Cartechini è finalmente un prodotto riconosciuto ed apprezzato localmente per l'elevata qualità e bontà. Mario costruisce un nuovo frantoio a Montecassiano, oggi sede dell'Oleificio Cartechini, impiegando le migliori tecnologie ed attrezzature dell’epoca: 3 super presse, molazze in granito, fiscoli in corda di nylon (per una maggiore igiene) e separatori centrifughi per la divisione di acqua e olio.
Nello stesso anno uno dei sette figli di Mario, Alessandro, si sposa con la figlia di un agricoltore locale, Maria Teresa, e con la stessa si trasferisce nell'appartamento di proprietà della famiglia Cartechini, al piano superiore dell'oleificio.
L'anno seguente Alessandro e Teresa danno alla luce Marco e nel 1984 il piccolo Roberto. Saranno loro, divenuti adulti, ad aprire il mercato estero ai prodotti dell'oleificio Cartechini.
Marco è oggi l'Amministratore Delegato dell'Oleificio Cartechini ed ha aperto alla propria azienda le porte verso il mercato europeo ed internazionale continuando ad utilizzare le stesse tecniche e gli stessi segreti che fanno dell'olio extravergine di oliva dell'oleificio Cartechini uno dei prodotti più importanti nel panorama della tradizione culinaria marchigiana.