Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Fondata nel 1868

La Distilleria Varnelli è la più antica casa liquoristica marchigiana
Fondata nel 1868
Varnelli

VARNELLI Liquori

Show more
VARNELLI 70 cl anice secco 46% speciale distillato tipico delle Marche
Preferiti Preferiti
Formato: 70 Cl
AMARO SIBILLA Varnelli amaro molto pregiato tipico delle Marche
Preferiti Preferiti
Formato: 1 Lt
VARNELLI 20 cl Anice secco speciale liquore gusto speciale
Preferiti Preferiti
Formato: 20 Cl
ADESSO liquore con caffè corretto al Varnelli
Preferiti Preferiti
Formato: 70 Cl

Fondata nel 1868 grazie all'esperienza erboristica di Girolamo Varnelli, la Distilleria Varnelli è la più antica casa liquoristica marchigiana.
Attraverso quattro generazioni di erboristi ha mantenuto con scrupolosa professionalità i vecchi metodi di lavorazione artigianali e la segretezza delle ricette con cui si assicura l'alto standard qualitativo dei prodotti. 

La Distilleria Varnelli ha saputo cogliere di volta in volta le indicazioni dei tempi cambiando ed aggiornandosi, sempre vivace ed attenta alle esigenze del mercato senza mai alterare la qualità e il valore intrinseco dei prodotti.

Tutto ciò le ha assicurato e continua a conservarle il riconoscimento, la preferenza e la grande fedeltà dei consumatori più esigenti e raffinati.

La cultura dell'anice

Senza le felici intuizioni del bisnonno Girolamo, di suo figlio Antonio e di suo nipote Girolamo, senza la loro passione per le erbe dei Sibillini, non si sarebbe arrivati fino ad oggi a celebrare le glorie dell'anice che, proprio quando negli anni '60 sembrava finito nel dimenticatoio per via di mode esterofile e dello scadimento qualitativo, trovò in questi uomini i sostenitori più convinti delle sue qualità e delle sue proprietà.
Girolamo junior, in particolare, ne fece il suo cavallo di battaglia, fino a raggiungere il prodotto ideale con la creazione del "suo" Varnelli, un anice secco speciale e il suo aroma fresco ed intenso fa sì che una piccola quantità basti per dare più gusto anche al migliore espresso o orzo. Un ammazza caffè tradizionale, simbolo della marchigianità, anche per il forte legame con le rudimentali, ma assai diffuse, tradizioni di distillazione presenti nelle campagne.

L’espressione dell’anice allo stato puro
: degustandolo si entra nel mondo di un "gusto speciale", difficile da descrivere a parole. Per questo la sua etichetta riporta da sempre una frase coniata da Antonio Varnelli: "A farmi preferir basta un assaggio". Lascia il finale armonioso, indice di eccezionale qualità, provocando continue sensazioni di piacere.

La produzione è caratterizzata da metodi tradizionali e di cultura erboristica legata al territorio che prevedono l’utilizzo di materie prime di origine vegetale (erbe, radici, semi, spezie, frutta, miele) trasformate direttamente in azienda secondo ricette uniche e riservate alle titolari.
Unico combustibile utilizzato nell’azienda è la legna. Nascono così tutti i prodotti Varnelli: da infusi, da distillati, da decotti su fuoco a legna e dolcificati con miele millefiori dei Monti Sibillini e da pesche di più varietà lungamente macerate nell’alcool.

Fedele alla tradizione di qualità e rigorosa tutela della tradizione artigianale ereditata.

Muccia un piccolo borgo, in provincia di Macerata, attraversato da un torrente, immerso nella natura, ospita numerosi reperti archeologici, notevoli chiese quattrocentesche ed un meraviglioso eremo francescano, oasi di pace e meditazione.
Nel Medioevo, sorta col nome di Mutia, era una sede strategica per la lavorazione ed il commercio delle granaglie, tant'è che la signoria dei Da Varano di Camerino vi fece erigere un castello in difesa dei mulini.

La sede produttiva Varnelli si trova in un elegante edificio progettato in armonia col paesaggio circostante.
Fedele all'impostazione originaria dell'azienda, la modernità degli impianti si coniuga con la tradizione dei metodi produttivi.

0 %