Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Coltivare e trasformare,

per portare nella pasta tutto il buono che c’è in montagna:

l’acqua, l’aria, la tradizione di fare le cose con cura.

Coltivare e trasformare,
Regina dei Sibillini

Regina dei Sibillini La pasta di montagna

Show more
CEPPI Regina dei Sibillini pasta di grano duro coltivato in montagna
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr
FUSILLI Regina dei Sibillini pasta di grano duro coltivato in montagna
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr
PENNE Regina dei Sibillini pasta di grano duro coltivato in montagna
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr
LINGUINE Regina dei Sibillini pasta di grano duro coltivato in montagna
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr
SPAGHETTI Senatore Cappelli Regina Sibillini pasta grano monovarietale
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr
MEZZE MANICHE Regina dei Sibillini pasta di grano duro coltivato in montagna
Preferiti Preferiti
Formato: 400 Gr

Regina dei Sibillini è un'azienda agricola che produce pasta utilizzando solamente il grano duro proveniente dai suoi terreni sui Monti Sibillini.
La natura che ci circonda è ogni giorno fonte d'ispirazione e non c'è modo migliore di onorarla che cercare di catturarne sapori, profumi, colori.

Una scelta rara, quella del grano duro in ambiente montano, che assieme alla coltivazione diretta e ai metodi di lavorazione artigianale, consente di realizzare prodotti unici e di grande qualità.

La coltivazione del grano duro in montagna richiede grande attenzione ed è resa difficile dal clima, meno favorevole di quello collinare e caratterizzato da frequenti sbalzi termici e gelate primaverili. Noi però ci abbiamo creduto.

Sui nostri terreni coltiviamo soltanto grano duro tardivo, seminato a fine ottobre. La neve, che cade fra novembre e marzo, lo ricopre proteggendolo dalle gelate e lo idrata lentamente.

La pasta di "montagna"

La Regina dei Sibillini produce pasta secondo il metodo artigianale: trafilatura al bronzo ed essiccazione a basse temperature, impiegando soltanto grano proveniente da terreni montani nell'area dei Monti Sibillini, che garantisce un ambiente realmente incontaminato: l'acqua e l'aria, elementi essenziali nella produzione della pasta, sono di qualità assoluta.
La materia prima coltivata, sana e unica nelle sue proprietà, dona al prodotto trasformato un sapore caratteristico ricco in aromi e un profumo che si distingue già al momento della cottura.

Grano Senatore Cappelli

Nel 2012 abbiamo seminato il nostro primo ettaro di grano Senatore Cappelli.
Si tratta di un grano duro a ciclo tardivo, che seminiamo a ottobre, con una spiga robusta a sovrastare un fusto molto alto, tra i 150 e i 160 centimetri.

Il suo carattere rustico contribuisce alla produzione di una semola eccellente, profumatissima, che in pastificazione sprigiona un intenso profumo di pane e biscotti.

Rispetto ad altri grani duri, la diversa composizione del glutine lo rende più tollerabile anche nei casi di maggiore sensibilità.
La produttività estremamente limitata, di circa 15-18 quintali/ettaro a seconda dell'annata e del terreno, rende il Cappelli un frumento estremamente ricercato e prezioso.

Grano Senatore Cappelli

Se ci guardiamo attorno è facile sentirci fortunati nel vivere in posti così meravigliosi.
La collocazione geografica dell'azienda nell'area dei Monti Sibillini, rappresentata dal logo del pastificio, sul quale svetta la Priora, detta la Regina dei Sibillini, che ricade nel territorio di Montefortino.

La montagna è il fulcro di tutto, la nostra idea nasce da lei, garantisce un ambiente realmente incontaminato: l'acqua e l'aria, elementi essenziali nella produzione della pasta, sono di qualità assoluta.
La materia prima coltivata, sana e unica nelle sue proprietà, dona al prodotto trasformato un sapore caratteristico ricco in aromi e un profumo che si distingue già al momento della cottura.

I Monti Sibillini, gli stessi descritti nelle opere letterarie, teorizzati e sognati per secoli, intrisi di mistero e leggende, sono davvero luoghi di una bellezza disarmante. Qui la natura è ancora impervia e inaccessibile, a tratti quasi primitiva, popolata da una variegata fauna selvatica.

0 %