Zafferano METELIS

Impresa agricola
di Gentilucci Riccardo

Viale Roma, 5

62024 Matelica (MC)

MIDEI Agricultural Company
 Regina dei Sibillini
Salumi tipici biologici

Zafferano Metelis è un marchio fondato nel 2016 da tre ragazzi tra i 18 e i 27 anni affascinati da questa fantastica spezia e intenti nel recuperare un’antica tradizione Matelicese.

Matelica, è un paese ricco di storia e cultura, incastonato nel cuore delle Marche, una delle regioni italiane con le colture più estese di zafferano. La coltivazione dello zafferano in questi territori risale, infatti, al 1300-1400, come è descritto in alcuni atti notarili trovati, dopo molte ricerche, nell’archivio notarile di Camerino sezione di Matelica. Qui sono accertate compravendite di zafferano relative a quel periodo, dove il notaio tiene a precisare la località di provenienza della spezia, sottolineando il paese alle falde del monte San Vicino, al posto del consueto rituale da Matelica, come per garantire al cliente quella che poi diverrà una denominazione di origine.

La latitudine dell’Italia, come quella di Spagna, Grecia, Iran e India è l’ideale per la coltivazione del bulbo del crocus sativus, da cui si ricava, uno zafferano di qualità.