Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Per ristoranti, negozi e privati

Lumache vive e prodotti già pronti come sughi e pate’

Per ristoranti, negozi e privati
Midei

Allevamento e vendita di lumache vive e prodotti gia’ pronti come Lumache e ceci - Pate’ di lumache e porcini - Sugo di lumache.

Le lumache si mangiano da sempre: se sono di nicchia è solo perché si è un po’ persa l’abitudine di mangiarle, non certo per il costo del prodotto.

Marco Midei una grande passione che era nata con la famiglia: il nonno lo portava a cercare e raccogliere le lumache quando era piccolo.

L’abitudine si è persa, probabilmente, perché i tempi di spurgatura e cottura sono lunghi, ma l'obiettivo è di far tornare le lumache al centro della tradizione culinaria com’era un tempo.

Le lumache sono allevate in recinti composti dalla specifica rete helitex antibava, antifuga e resistente ai raggi ultra violetti del sole, completamente immersi nel verde delle montagne locali.

Dopo aver seminato la bieta e il trifoglio e aspettato la loro crescita (almeno 10 cm), nella stagione primaverile le lumache vengono immesse all’interno dei recinti; queste dopo qualche giorno cominceranno ad accoppiarsi, a deporre le uova, e in sostanza a condurre il loro ciclo vitale.

Per garantire le loro migliori condizioni di vita e il rispetto della sicurezza dell’ambiente, si utilizzano ogni giorno esclusivamente metodologie e alimenti naturali, come frutta e verdura fresca di stagione, ovviamente sempre dopo aver innaffiato al calare del sole La raccolta avverra’ solo quando le lumache avranno raggiunto l’eta’ adulta, ovvero quando avranno la bordatura visibile sul guscio.

Prima di essere vendute o lavorate, le lumache vengono spurgate in cassette areate per almeno 10 giorni, rispettando cosi’ le norme igienico sanitarie e garantendo ai consumatori un prodotto di alta qualita’

Territorio

È in una vallata immersa nel verde, ai piedi dei Sibillini, che nasce l’azienda agricola Midei.

Nel comune di Sefro, un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, grazie all’idea di un giovane imprenditore si sta sviluppando l’elicicoltura: l'allevamento di lumache è ormai un settore in espansione con una richiesta sempre maggiore di prodotti, sia freschi che pronti. 

0 %