Cantina Montecappone il vino una vera e propria passione

Montecappone società agrivinicola

Azienda agrivinicola 
Montecappone
Via Colle Olivo, 2
60035 Jesi  (AN)
Tel:+39 0731 205761
Fax:+39 0731 204233
info@montecappone.com
www.montecappone.com
Facebook

  • Il titolare cantina Montecappone
  • Vigneti Montecappone nei colli di Jesi

"Il produttore, per svolgere bene il proprio lavoro, deve essere al servizio del territorio, cercando di valorizzarlo in maniera neutrale e dolce, senza interpretazioni originali e stravaganti bizzarie.” Gianluca Mirizzi.

L’azienda Montecappone nasce sul finire degli anni ‘60 a Jesi.
Montecappone attualmente ha 34 ettari di vigneti sulle colline di Jesi e dei suoi Castelli e 12 ettari di oliveti.
L’azienda possiede una cantina di vinificazione dotata di tutte le più moderne tecnologie così da esaltare la grande qualità della materia prima. L’obiettivo di Montecappone è quello di valorizzare al meglio la qualità dei vitigni tradizionali: Verdicchio per i bianchi, Montepulciano e Sangiovese per i rossi.
Montecappone è una fattoria gestita direttamente dai proprietari e che produce esclusivamente vini imbottigliati all’origine: veri produttori di vino perché utilizzano esclusivamente le uve proprie ottenute con un’attenta selezione in vigna, basse produzioni per ettaro, sperimentazioni sia in vigna che in cantina ed il supporto tecnico da parte di professionisti qualificati che guidano lo staff interno di agronomi (l' enologo è il dott. Lorenzo Landi, che collabora con le migliori aziende vinicole italiane).

Montecappone è sinonimo di qualità: costantemente presente sulle pagine delle più importanti guide dei vini italiani già da alcuni anni. I vini sono degustati dai più importanti enogiornalisti italiani e stranieri, ricevendo sempre lusinghieri giudizi.

Vendemmia I tempi diversi di maturazione delle uve obbliga a catturare il momento migliore per coniugare maturazione tecnica e polifenolica con il giusto grado di acidità. La raccolta avviene manualmente e per il trasporto delle selezioni vengono utilizzate piccole cassette.
L’uva viene poi portata velocemente in cantina dove moderni capitolati di sviluppo enologico l’attendono. L'azienda dispone di tutte le più moderne tecnologie che le consentono di operare rispettando il più possibile le uve di partenza.
Cantina
La cantina è su tre livelli in modo da sfruttare la gravità limitando così al minimo l’uso delle pompe per la movimentazione di uve e vini. La cantina gode delle migliori tecnologie che consentono di regolare la fermentazione e la maturazione del vino.
Imbottigliamento
I vini seguono strade diverse: i vini d’annata sono imbottigliati dopo l’estate e le riserve vengono fatte affinare parte in barriques e parte in cemento per 12 mesi circa.
Si imbottigliano e si fanno affinare ulteriormente le bottiglie in speciali locali termocondizionati (16°C e 70% di umidità tutto l’anno) fino alla definitiva commercializzazione. Questo per proporre al pubblico un vino molto ricco ma vellutato nel tannino