29 maggio 16 - Passeggiata storico/enologica San Ginesio da bere

Lo chiamano “il Balcone dei Sibillini”, ed è uno dei Borghi più belli d’Italia. Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, di cui fa parte, gli fa da sfondo, ma la vista che si gode da San Ginesio, nelle giornate più limpide, si estende dal Monte Conero al Gran Sasso.
Passeggiando per le vie di San Ginesio, ogni volta che lo sguardo non viene interrotto dai possenti muri di arenaria, quello che si apre alla vista è un panorama immenso e meraviglioso composto da un mosaico di boschi e campagne, disseminate da piccoli insediamenti rurali.
Oggi, dall’alto del colle su cui sorge San Ginesio, contempliamo la bellezza del paesaggio, ma per secoli, la posizione strategica di questo borgo ha determinato la sua supremazia sulle terre circostanti: le Terre di San Ginesio appunto.
Terre di San Ginesio oggi è una cantina che, profondamente legata a San Ginesio e alla sua storia, ha recuperato la tradizione enologica di questo territorio racchiudendola in un vino, il San Ginesio DOC, che nasce dai vitigni di Vernaccia nera che crescono sulle colline intorno al borgo.
Varcheremo le mura di questo castello, ancora intatte dopo 700 anni, e scopriremo un po’ della sua storia, a volte misteriosa e intrecciata a quella dei templari, e della sua arte, ammirando la Collegiata, un vero gioiello che domina la piazza principale, poi finalmente andremo in cantina per degustare, oltre ad una produzione più classica, il San Ginesio DOC, sia in versione ferma che spumante, il vino cotto e la sapa, godendo del loro perfetto abbinamento con i prodotti tipici della gastronomia locale.

NB: Evento vincolato alle condizioni meteo ed al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti! Qualora non dovesse essere svolto, l'importo pagato potrà essere utilizzato per le prossime MYmarca EXPERIENCE.

PROGRAMMA
Ore 15.30 – ritrovo presso il parcheggio Largo Sorrentino (Zona Porta Alvaneto, seguire indicazioni Area Camper/Piscina)
Ore 16.00 – Partenza della passeggiata alla scoperta di San Ginesio
Ore 17.30 – Degustazione presso la Cantina Terre di San Ginesio (spostamento con mezzi propri
Ore 19.00 – Termine dell’attività

LIVELLO: T -Turistico
EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe ed abbigliamento comodo

Bambini 0-3 anni gratuità
Bambini 3-10 anni metà prezzo
NB: Per i partecipanti a “CANTINE APERTE” il costo è ridotto a €10

Disponibilità su richiesta di Servizio Baby-Sitting, Pranzo-Cena, Prenotazione date specifiche per gruppi oltre i 10 partecipanti.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.