Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Il Vino Cotto

un grande vino da meditazione tipico marchigiano.

Antiche tecniche di produzione e di invecchiamento nel rispetto e nel ricordo di chi prima di noi ha vissuto, prodotto e tramandato questa usanza.

Il Vino Cotto
Il Lorese

Il Lorese vino cotto

Show more
IL LORESE Simone Forti vino cotto dolce e invecchiato
Preferiti Preferiti
Formato: 1 Lt
Visciol&Cotto Dolce Invecchiato Il Lorese
Preferiti Preferiti
Formato: 37,5 Cl
VARCO 41 Riserva il Lorese vino cotto da meditazione
Preferiti Preferiti
Annata: 2005
DECIMO vino cotto riserva il Lorese tipico liquore delle Marche
Preferiti Preferiti
Formato: 37,5 Cl

Il Vino Cotto è un prodotto tipico del maceratese e dell'ascolano, che trova nelle campagne di Loro Piceno un alto profilo di storia, cultura e tradizione.
Le uve per preparare il Vino Cotto sono quelle locali bianche e nere: Trebbiano, Sangiovese e Montepulciano.

L'uva viene pigiata e il mosto così ottenuto viene posto in caldaie di rame e fatto bollire lentamente con legna a fuoco diretto per circa 10-12 ore, fino a raggiungere un calo compreso tra il 30% e il 50% del suo volume iniziale.

Una volta terminata la cottura, il mosto viene travasato ancora caldo in botti di legno di oltre 40 anni e lasciato ad invecchiare almeno 6-8 anni.

Il Vino Cotto ha un colore ambrato scuro; un profumo fruttato con sentori di caramello e miele; un sapore morbido, dolce e persistente e una gradazione alcolica che varia dal 12% al 14%.

Il Vino Cotto è un grande vino da meditazione, ma anche un eccellente vino da dessert e si abbina molto bene con una grande varietà di dolci e in particolare con tutta la pasticceria secca, da servire a temperatura ambiente.

L'Azienda Agricola Lorese di Ercoli Cristian si trova a Loro Piceno, un piccolo paese di circa 2500 abitanti situato nelle colline maceratesi, il cuore della produzione del tradizionale Vino Cotto marchigiano,

Meta obbligatoria per chiunque apprezzi o voglia approfondire la conoscenza sulle antiche tecniche di produzione e di invecchiamento del Vino Cotto; ancora oggi utilizzate nel rispetto e nel ricordo di chi prima di noi ha vissuto, prodotto e tramandato questa usanza.

0 %