LAB Laboratorio artigianale biscotti

L.A.B. di Bellesi
Laboratorio artigianale biscotti
Località Pian di Pieca, snc
62026 San Ginesio (Mc)
Telefono: +39 0733 694498
Email: lab@fidokafree.it
Sito: laboratorioartigianalebiscotti.it

Il LAB di Bellesi Luigi è un laboratorio artigianale e naturale di prodotti da forno che nasce nel 1988 a Montecosaro(MC). Oggi la sede principale si trova a San Ginesio (MC) località conosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia adiacente al PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI, paese pieno di storia, arte, poesia, cultura.

Il lavoro che svolge il Lab consiste nella trasformazione e commercializzazione di prodotti naturali il cui scopo principale è di non perseguire solo ed esclusivamente fini commerciali ma anche e soprattutto di manifestare un profondo rispetto verso l’ambiente e tutti gli esseri che vi vivono, compreso l’uomo. Essere rispettosi nei riguardi di ciò che ci circonda, infatti, significa anche e soprattutto rispettare e salvaguardare se stessi.

La produzione consiste in prodotti cotti con il forno a legna (pane e pizza), in biscotteria varia, fette biscottate, crostatine, arancini, dischetti al cioccolato, in salato come sfogliatelle, grissini e salatini vari. Gran parte della nostra produzione è adatta anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Il forno a legna è stato costruito con mattoni fatti a mano, composti di sola terra e argilla dei nostri territori, montati crudi seguendo antiche procedure di lavorazione. La base dei prodotti lievitati è la pasta madre composta di sola farina di grano tenero e acqua. Fermentando aiuta la lievitazione dell’impasto rendendo il prodotto finale più digeribile.

I prodotti sono ottenuti con semplici materie prime: olio extra vergine d’oliva, miele millefiori, malto di riso o zucchero integrale di canna, canditi di limone o canditi d’arance, confetture e poche altre. Le farine da noi adoperate provengono da sementi autoriprodotti esclusivamente italiani. Buona parte del lavoro viene eseguito manualmente.

Siamo sicuri che riuscendo a far capire quanto sia importante una sana e corretta alimentazione e il rispetto dell’ambiente a partire dai bambini, riusciremo a migliorare le condizioni del nostro pianeta.