PECORINO di FOSSA 1Kg. TreValli Formaggio SOGLIANO DOP stagionato in grotta | Mymarca

PECORINO di FOSSA 1Kg. TreValli Formaggio SOGLIANO DOP stagionato in grotta

36,72 €
-+

FORMAGGIO PECORINO di FOSSA di SOGLIANO DOP Santa Caterina TreValli.

Il Pecorino di fossa DOP, ottenuto rispettando un'antichissima usanza di stagionare in grotte di tufo il formaggio, presenta un gusto aromatico e sapore fragrante, intenso e gradevole, leggermente piccante; l’odore è intenso e persistente, ricco di aromi che ricordano il sottobosco con sentori di muffa e tartufo.

Ingredienti: Latte ovino pastorizzato, sale, caglio, fermanti lattici selezionati. Senza conservanti: crosta edibile. Origine del latte: Italia.

Forma dal peso di circa: 1 Kg. (+/- 7%)

La fossa è un ambiente sotterraneo, scavato nel tufo, a forma di fiasco, della misura di circa 4/5 m di profondità e 2 di diametro.

Le forme di formaggio, ricavate da latte ovino, vengono disposte nelle fosse in sacchi di cotone bianchi, dopo un periodo di maturazione in cella frigorifera di almeno 60 giorni; una volta riempite, le stesse fosse si chiudono con tavole e ciottoli murati con calce o gesso, per aspettare la riapertura, che la tradizione contadina fa risalire al mese di Novembre, nel giorno di Santa Caterina.

I tre mesi di stagionatura in condizioni particolari di temperatura (16° - 17°C) e di umidità relativa (98%) modificano le caratteristiche organolettiche ed aromatiche del formaggio, ed il peso, che si riduce di circa il 20%.

Dichiarazione nutrizionale valori medi per 100 grammi
Energia 1746 kJ / 421 kcal
Grassi 33,5 g di cui acidi grassi saturi 23,45 g
Carboidrati 0,52 g di cui zuccheri <0,01 g
Proteine 29,30 g
Sale 0,93 g

Il prodotto va conservato ad una temperatura compresa tra i 4° e gli 8°C e va riportato per alcune ore, prima di essere consumato, a temperatura ambiente.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.