FORMAGGIO di FOSSA di SOGLIANO DOP - LATTE VACCINO - TreValli | Mymarca

FORMAGGIO di FOSSA di SOGLIANO DOP - LATTE VACCINO - TreValli

Formaggio prodotto con latte vaccino intero pastorizzato e stagionato in fosse di tufo.
La storia del Formaggio di Fossa risale al lontano 1200 - 1300, anni in cui l'infossamento in luoghi freschi, nascosti e protetti di granaglie e generi alimentari rappresentava una garanzia contro le razzie e i saccheggi frequenti nel periodo medioevale.
La fossa è un ambiente sotterraneo, scavato nel tufo, a forma di fiasco, della misura di circa 4/5 m di profondità e 2 di diametro. Le forme di formaggio, ricavate da latte ovino, vengono disposte nelle fosse in sacchi di cotone bianchi, dopo un periodo di maturazione in cella frigorifera di almeno 60 giorni; una volta riempite, le stesse fosse si chiudono con tavole e ciottoli murati con calce o gesso, per aspettare la riapertura, che la tradizione contadina fa risalire al mese di Novembre, nel giorno di Santa Caterina. I tre mesi di stagionatura in condizioni particolari di temperatura (16° - 17°C) e di umidità relativa (98%) modificano le caratteristiche organolettiche ed aromatiche del formaggio, ed il peso, che si riduce di circa il 20%.

Sapore: marcato, molto caratteristico ed aromatico
Peso: 250 gr. +/- 10%

Dimensioni: il diametro varia da 16 a 18 cm, l'altezza dello scalzo da 8 a 10 cm

Crosta: sottile, di colore ambrato carico

Colore della pasta: bianco paglierino con presenza di ambrature caratteristiche

Struttura della pasta: con grana friabile caratteristica

Tempo minimo di stagionatura: 60 giorni in cella frigorifera e 3 mesi nelle fosse di tufo

Modalità d'uso / informazioni per il consumatore il prodotto va conservato ad una temperatura compresa tra i 4° e gli 8°C e va riportato per alcune ore, prima di essere consumato, a temperatura ambiente

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.