CARPENTANO 2016 Terre di San Ginesio vino rosso San Ginesio DOC

9,5 €

Carpentano nasce sulle colline di San Ginesio e dintorni, da secoli interessate dalla viticultura e dove Vernaccia nera e Sangiovese hanno trovato le condizioni ideali per svilupparsi. Dalle uve di questi vitigni si ottiene un vino profumato e dal gusto particolarmente gradevole che esprime le tradizioni enologiche del territorio dell'entroterra marchigiano.

Tipo: vino rosso

Denominazione: San Ginesio DOC

Uvaggio: Sangiovese, Vernaccia Nera e Cabernet Sauvignon

Zona di produzione: San Ginesio e dei comuni limitrofi
Altitudine: tra i 300 ed i 400 metri slm con esposizione sui versanti SUD/EST delle colline della vallata del Fiastrella.

Vinificazione e affinamento: Le uve sono raccolte a mano secondo l'ordine della loro maturazione, prima il Sangiovese, poi il Cabernet Sauvignon ed infine, la Vernaccia Nera.
La vinificazione delle diverse uve avviene separatamente, la durata della fermentazione sulle vinacce è compresa tra i 7 ed i 10 giorni. Terminata la fermentazione i tre vini vengono assemblati in botti di acciaio. Dopo qualche mese viene effettuato l'imbottigliamento al quale segue un periodo di affinamento relativamente breve al termine del quale, il vino viene messo in vendita.

Caratteristiche organolettiche
Vino di fresca beva, rosso rubino con sfumature violacee
Al naso profumi floreali, fruttati e speziati di pepe nero.
Al gusto è fresco, equilibrato, persistente, armonico e dal tannino piacevole.

Abbinamenti: vino da tutto pasto che si abbina in modo eccellente con le specialità del nostro territorio: i salumi come il ciauscolo ed il salame lardellato, il formaggio pecorino fresco e semistagionato, la porchetta, le fritture di agnello, il bollito, i vincisgrassi.
Temperature di servizio: 16 - 18 C

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.