VERYMARCHE Experiential Learning Workshop - giovedì 28 GIUGNO 2018 dalle 18.00

Non perdete il primo evento partecipativo promosso dall’Università di Macerata nel contesto del progetto europeo “FOODBIZ” chiamato VERYMARCHE!

Tale appuntamento coinvolge il mondo accademico, gli attori provenienti dal tessuto imprenditoriale locale legati al settore agroalimentare e turistico e gli studenti universitari in un laboratorio esperienziale con l’obiettivo di stimolare la discussione e l’apprendimento scegliendo come tematica la tradizione culinaria marchigiana. L'iniziativa consiste in un workshop basato sulla metodologia dell’apprendimento esperienziale. L’evento si svolgerà presso gli spazi di Casa Marche - Piediripa, MC - in data giovedì 28 giugno dalle ore 18 alle ore 21.30. Il laboratorio prevede una prima fase di confronto tra i partecipanti con un focus group finalizzato a far emergere opinioni e convinzioni relative alla tradizione culinaria marchigiana. Nella fase esperienziale i partecipanti saranno direttamente coinvolti nella degustazione di piatti tipici della tradizione culinaria marchigiana. Sarà presente un cuoco che dimostrerà la preparazione delle quattro portate previste dal menù tipico regionale studiato per l’occasione. Il laboratorio ha l’obiettivo di eleggere, attraverso una votazione da parte dei partecipanti-assaggiatori, il piatto che maggiormente richiami le Marche e sia pertanto rappresentativo della Regione.

Queste le realtà imprenditoriali coinvolte:

OLIVA ASCOLANA FRITTA - La Bottega dell’Oliva Ascolana - ASCOLI PICENO;
MACCHERONCINI DI CAMPOFILONE - Pastificio Carassai - CAMPOFILONE (FM);
PORCHETTA - Fattoria Recchi - PETRITOLI (AP);
CIAUSCOLO - Norcineria Altonera - CASTELSANTANGELO SUL NERA (MC);
LONZINO DI FICO - Dolciaria Marche - MONSANO (AN);
VINO DI VISCIOLE - Dolciaria Marche - MONSANO (AN);
VINO COTTO - Il Lorese - LORO PICENO (MC);
MISTRA' VARNELLI - Distilleria Varnelli - PIEVEBOVIGLIANA (MC)

ROSSO PICENO Monte Nereto - Società Agricola Saputi S.S. - COLMURANO (MC).

INFO & PRENOTAZIONI:
Tel: 07331941193
Mail: info@mymarca.it

Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata è capofila del progetto FOODBIZ e guida un network di università e associazioni imprenditoriali di tutta Europa: Uniwersytet Ekonomiczny W Poznaniu (Polonia), Faculty of Tourism and Hospitality Management (Croazia), Goeteborgs Universitet (Svezia), European Cultural Tourism Network AISBL (Belgio), Associacio IGCAT (Spagna), Svinesundskommittén (Svezia), Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea (Italia).

L’obiettivo principale è quello di creare employability nell’ambito dell’enogastronomia e del turismo instaurando un dialogo intersettoriale. Università e mondo della ricerca lavorano al fianco del mondo dell’imprenditoria per fornire, attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, competenze e capacità imprenditoriali che consentano loro di proporsi con consapevolezza, al termine del percorso di studi, sul mercato del lavoro. Lo stesso imprenditore beneficia del progetto: in una prima fase, se ne individueranno i bisogni in termini di conoscenza e competenze e, in un secondo tempo, si forniranno strumenti, materiali e spunti per l’apprendimento e per la propria crescita.
Il progetto si sviluppa attraverso l’utilizzo di metodologie di apprendimento esperienziale che consentono agli studenti di cimentarsi in attività pratiche, studiare e proporre soluzioni a casi reali calati sul territorio, prendere parte a discussioni collettive disegnate per far emergere idee innovative che rispondano alle esigenze degli imprenditori.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.