FILOTEA rinnova la tradizione ogni giorno

Filotea experience Soc. Coop.
Via Primo Maggio, 56
60131 Ancona Italy
Tel. +39 071 201070
Fax +39 071 20 84855
Email - info@filoteapasta.com
Site - www.filoteapasta.com

Mastri pastai con la passione della pasta di una volta

Filotea è una piccola azienda situata nel cuore delle Marche, nata con la volontà di fare la pasta allo stesso modo di come si faceva una volta.

La pasta all’uovo ha una tradizione millenaria e Filotea ha fatto della ricerca del gusto autentico la propria vocazione. Ecco perché basa la sua realizzazione non solo sull’accurata lavorazione, ma anche su un’attenta cura di tutte le fasi di produzione della pasta a partire dalla scelta della farina, della semola di grano duro e delle uova fresche.

LE ORIGINI DEL NOSTRO NOME - Filotea, nome di origine greca che significa “amica di Dio” Il nome è stato utilizzato da San Francesco di Sales in uno dei più bei libri della letteratura spirituale Cristiana: “Filotea - Introduzione alla vita devota”. Nome celebrato il 15 Settembre e il 5 Novembre.

IL NOSTRO LAVORO - La pasta all’uovo Filotea viene realizzata secondo l’antica ricetta Marchigiana seguendo alla lettera lo stesso processo di lavorazione usato dalle nostre nonne. Come nella realizzazione della pasta fatta in casa la domenica, vengono utilizzate solo le migliori uova e la migliore farina. Questa lavorazione artigianale e paziente è fondamentale per ottenere un prodotto unico nel suo genere con straordinarie caratteristiche di leggerezza e digeribilità e con una elevata capacità di assorbire i sughi esaltando ogni tipo di preparazione.

LA CURA NELLA CONFEZIONE - Studiata per vedere il prodotto e conservarlo al meglio.

PERCHE' FILOTEA E' UNICA E DIFFERENTE DA QUALSIASI ALTRA PASTA - Perché è frutto di una miscela di farina, semola di grano duro e uova fresche. Perché è essiccata lentamente a bassa temperatura. Perché è ruvida ed ha una straordinaria capacità di assorbire i sughi. Perché ha tempi di cottura molto brevi. Perché ha lo stesso sapore della pasta fresca fatta in casa, ma è secca ed ha una durata di due anni. Perché è più digeribile e leggera.