Spumante brut Peruzzi Classico Millesimato 2015 uve verdicchio BIO Dosage Zero

20,00 €
-+

Spumante da uve Bio Verdicchio Classico Millesimato Extra Brut 2015 cantina Peruzzi, il brio che ritroverete spumeggiante nei vostri calici.

Il gusto di chi preferisce godere dello Spumante come aperitivo ma poi continuare lungo tutto il pranzo senza una eccessiva effervescenza. Salute e buone feste.

Tipo: vino bianco spumante

Metodo: Classico

Dosage zero: perché non vengono aggiunti zuccheri al momento della sboccatura, e nemmeno vini vecchi o altro.

Uve prodotte col sistema Biologico: Verdicchio, uva autoctona della zona centrale delle Marche.

Solfiti (antiossidanti) totali: meno di 50mg/lt inclusa la parte che per natura il vino autoproduce nel corso della fermentazione.

Vigneti a Monte Roberto, immersi nel naturale ecosistema creato solo dal volgere delle stagioni.
Viti di oltre 30 anni su terreno argilloso-calcareo in collina esposta a sud-est.

Vendemmia: scrupolosa mondatura dei grappoli alla raccolta, la loro spremitura entro la giornata e l’ausilio di un impianto di raffreddamento.

Vinificazione: Fermentazione in bottiglia e affinamento sui lieviti: dopo la presa di spuma, le bottiglie giacciono per minimo tre anni nella cantina interrata dove la bassa temperatura permette un affinamento ottimale, fino alla maturazione del vino. 

Bollicine: la pressione interna alla bottiglia è circa Bar 5,0: volutamente un punto più bassa dello standard.

Esame organolettico
Colore paglierino, e grazie alla lunga maturazione sui lieviti, con spuma abbondante ed un perlage molto fine.
All'olfatto spiccano il profumo di crosta di pane, dono dei lieviti, aromi agrumati e di mandorla, fiori d'acacia...ma ciascuno potrà scoprirne di personali.
Fragrante e complesso al tempo stesso, nel finale si apre ad una decisa sapidità, legata alla classica nota di mandorla amara, tipica del vitigno. Non manca di carattere pur rimanendo elegante.

Abbinamenti gastronomici: ha struttura ideale per sostenere l'intero pranzo. Rende al meglio su piatti di mare, pesci, crostacei e molluschi. Ottimo con pietanze a base di carne bianca, anche salsata. Particolarmente adatto alle fritture, di carne pesce o verdura.
Come si serve: In flûte o tulip, ad una temperatura compresa tra 6 e 8 °C.

Durata del prodotto: molti anni, avendo cura di tenere la bottiglia in un ambiente fresco, buio e coricata per non far seccare il tappo facendo fuoriuscire l'anidride carbonica ed entrare ossigeno.

Alcool: 12,5 gradi - Zuccheri residui: 0,7 gr. per litro. 

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.