VARANO 30 anni 2015 Rosso Conero DOC legno grande Alberto Serenelli

50,73 €
-+

ROSSO CONERO VARANO 30 ANNI ha ricevuto all’interno della Guida “Le Marche nel Bicchiere” edizione 2019, curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, una segnalazione di merito rientrando nella rosa delle ‘eccellenze’ delle Marche.

Uno dei vini delle Marche premiato nel 2019 dalle più prestigiose Guide Italiane ai vini.

Tipo: vino rosso

Denominazione: Conero DOC

Uvaggio: Montepulciano in purezza

Vino di grande corpo e struttura, idoneo per un lungo periodo di conservazione in bottiglia, almeno fino a 10/15 anni nelle ideali condizioni di cantina.

Ubicazione Vigneto - Podere Boranico di superficie ha. 16.33.15 in frazione Varano, Comune di Ancona, a ridosso del Monte Conero in un versante collinare predisposto alla migliore esposizione solare.
Caratteristiche Uvaggio - Posizionato nel punto più elevato e protetto dal podere Boranico, il vigneto, con una superficie di Ha. 0.99.50, è stato impiantato nel 1997 con vitigno 100% Montepulciano.
La resa è limitata di 55 ql. di uva ad ettaro.

Vinificazione Le uve giunte a maturazione sono raccolte manualmente, diraspate e pigiate nella stessa giornata.

La fermentazione si svolge con una temperatura compresa tra i 29 e 31 °C.

La macerazione del mosto-vino con le vinacce si protrae per 20 giorni con rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura si procede ad effettuare la fermentazione malolattica in botti di legno grande.

Affinamento - La fermentazione malolattica termina a fine dicembre; il vino è travasato ed immesso nuovamente in botti di legno grande e lasciato riposare per 13 mesi, al termine il vino è imbottigliato.

Dati Analitici:  Alcool 14,50% vol - Acidità totale 5,36 gr./l. - Acidità volatile 0,48 gr./l.  - Estratto secco 31,30 gr./l.

Confezione/Packaging: cassetta in legno a cofanetto da 6 bottiglie.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.