Birrificio Millecento

BIRRIFICIO MILLECENTO
di Samuele Carnevali
Loc. San Cassiano, Fraz. Cupo, 38
60044 Fabriano (AN)
Telefono: +39 338 6241668
mail: info@birramillecento.it
Sito Web: www.birramillecento.it

PRIMA PIETRA birrificio artigianale
B.A.CH. Craft Brewery Chiaraluce

E’ risaputo, fin dalla nascita della birra ai tempi del Medioevo, che i fondamenti dei monaci benedettini fossero due: la fede e la profonda convinzione che in tempo di epidemia i bevitori di birra sopravvivessero più a lungo che i bevitori di acqua. Proprio per questo i monaci dell’Abbazia di San Cassiano in Valbagnola, che sorge nell’Appennino umbro marchigiano proprio intorno all’anno 1100, cominciarono ad unire l’orzo coltivato nei campi all’acqua della sorgente di San Cassiano per la salvezza dei propri fedeli.

E se è vero come è vero che bisogna attingere alla tradizione per guardare al futuro, salvaguardatevi dalle epidemie bevendo Millecento.

L’acqua San Cassiano, ingrediente principale della nostra birra artigianale MilleCento, sgorga dal cuore verde delle montagne marchigiane. Le sorgenti si trovano nei pressi di alcune delle zone naturali protette più ampie ed importanti dell’intera regione.
L’acqua che utilizziamo per la produzione è prettamente oligominerale. Si considera oligominerale quell’acqua che abbia un valore del residuo fisso inferiore a 500 mg per litro e il residuo fisso non è altro che una stima del contenuto di sali minerali.
L’acqua, e di conseguenza la birra, diventa così il più valido alleato per il benessere fisico, permettendo di raggiungere l’equilibrio grazie alle sostanze in essa contenute. Un mix nutriente perfetto che sgorga dalla natura!