VARANO 2016 Rosso Conero DOC Alberto Serenelli cofanetto legno 6 bottiglie

58,56 €
-+

ROSSO CONERO VARANO 2016 un Conero DOC premiato nel 2020 dalle più prestigiose Guide Italiane ai vini.

Tipo: vino rosso

Denominazione: Conero DOC

Uvaggio: Montepulciano in purezza

Vino di grande corpo e struttura, idoneo per un lungo periodo di conservazione in bottiglia, almeno fino a 10/15 anni nelle ideali condizioni di cantina.

Ubicazione Vigneto - Podere Boranico di superficie ha. 16.33.15 in frazione Varano, Comune di Ancona, a ridosso del Monte Conero in un versante collinare predisposto alla migliore esposizione solare.
Caratteristiche Uvaggio - Posizionato nel punto più elevato e protetto dal podere Boranico, il vigneto, con una superficie di Ha. 0.99.50, è stato impiantato nel 1997 con vitigno 100% Montepulciano.
La resa è limitata di 55 ql. di uva ad ettaro.

Vinificazione Le uve giunte a maturazione sono raccolte manualmente, diraspate e pigiate nella stessa giornata.

La fermentazione si svolge con una temperatura compresa tra i 29 e 31 °C.

La macerazione del mosto-vino con le vinacce si protrae per 20 giorni con rimontaggi giornalieri. Dopo la svinatura si procede ad effettuare la fermentazione malolattica in botti di legno grande.

Affinamento - La fermentazione malolattica termina a fine dicembre; il vino è travasato ed immesso nuovamente in botti di legno grande e lasciato riposare per 13 mesi, al termine il vino è imbottigliato.

Dati Analitici:  Alcool 15,00% vol - Acidità totale 5,36 gr./l. - Acidità volatile 0,48 gr./l.  - Estratto secco 31,30 gr./l.

Confezione/Packaging: cassetta in legno a cofanetto da 6 bottiglie.

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.