BACCIUS 2018 Murola Colli Maceratesi Ribona D.O.C.

8,78 €
-+

BACCIUS 2018 Murola Colli Maceratesi Ribona D.O.C.

La linea "i TOP" rappresenta l’eccellenza della Cantina ottenuta con vitigni autoctoni marchigiani e con una vinificazione tesa ad ottenere risultati di equilibrio ed eleganza.
Eccellenza della famiglia e del territorio riportata in etichetta nel nome del vino e nei disegni autografi di ingegneria.

Tipologia: vino bianco

Denominazione: Colli Maceratesi Ribona D.O.C.

Uvaggio 100% Ribona

Contiene solfiti

Gradazione Alcolica 12,50 %

Baccius, il nome del vino, rimanda ad una delle eccellenze del territorio, Andrea Bacci, studioso rinascimentale autore del celebre “De naturali Vinorum Historia”, opera in cui l’autore ci tramanda i vitigni autoctoni del territorio italiano.

Zona di produzione: Urbisaglia, Provincia di Macerata
Vigneto di Urbisaglia a 300 m slm. esposizione nord-est
Tipologia terreni: Argille limose debolmente sabbiose sovra consolidate, leggermente marnose (contenuto in carbonati), finemente fessurate e superficialmente ossidate.
Sistema di allevamento: A spalliera, forma a Guyot
Densità: 5000/h - Produzione per ettaro: 70 Q.li/h

Epoca di vendemmia: I, II decade di settembre

Vinificazione: Criomacerazione pre-fermentativa per 8 ore a 10° C

Fermentazione alcolica: Raffreddamento del pigiato dopo la diraspatura in contro corrente con Anidride Carbonica a 10°C; pressatura dopo macerazione per almeno 4 ore in pressa; decantazione statica a freddo e fermentazione termocontrollata a 13°C, fermentazione lenta con mantenimento del vino sulle fecce nobili.

Affinamento: 6 mesi in acciaio e poi in bottiglia

Esame organolettico
Ammiccante il colore paglierino brilliante
Si apre al naso con intense e fini sentori fruttati di pera, susina gialla, frutto della passion e un corollario di Fiori dolci. Ben bilanciato al gusto tra calore e freschezza con apprezzabile sapidità si allunga con intensità, persistenza e ancora grande finezza e armonia.

Abbinamenti: Ottimo vino da destinare alle preparazioni marinare: dagli antipasti ai primi piatti in bianco e soprattutto risotti, paste fresche e gnocchi. Corteggia crostacei e pesci bolliti ed è perfetto compagno di formaggi freschi a pasta molle.
Temperatura di servizio 10°C

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.