Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Prosciutti italiani altissima qualita'!

E' una lunga storia, di tradizioni amate e rispettate, di culto della naturalità, quella tra i marchigiani e la conservazione delle carni.

Prosciutti italiani altissima qualita'!
Prosciuttificio Prosperi dal 1923

E' una lunga storia, di tradizioni amate e rispettate, di culto della naturalità, quella tra i marchigiani e la conservazione delle carni.

Su tutto questo patrimonio di tradizioni nasce, nel 1923, il Prosciuttificio Prosperi.
É nel 1976 che Ecilio Prosperi  avvia una ristrutturazione dell’attività che consente oggi l’utilizzo della moderna tecnologia nelle varie fasi della lavorazione dei prosciutti.

Ritmi nuovi ma la stessa cura attenta ai particolari, un paziente recupero di tecniche artigianali nella lavorazione dei prosciutti espresse al più alto livello.

Il Prosciuttificio Prosperi dà il senso di una civiltà che rispetta gli appuntamenti stagionali, che ha la voluttà delle cose che non debbono scomparire.

Un tempo il maiale era un po’ il tesoro di famiglia, la riserva di piacere per tutto l’anno, un bene prezioso che suscitava misteriose e affascinanti credenze tanto che solo in una certa fase lunare si procedeva alla sua macellazione.

I prosciutti salati vengono adagiati sui bancali e portati nelle celle frigorifere di stoccaggio dove riposano ad una temperatura e umidità controllate.
Trascorso il tempo necessario, si passa alla seconda salatura.
Nella fase successiva il prosciutto viene ripulito dai residui di sale e posto a riposo.
Dopo un periodo di circa 3-4 mesi viene eseguita la fase di tolettatura  dell’anchetta e di rifinitura, di seguito si passa alla fase di pre-stagionatura, alla sugnatura ed infine al lungo periodo di stagionatura.
I prosciutti, appesi su bancali, sono posti in locali dove le condizioni di temperatura e umidità sono regolate aprendo e chiudendo le finestre per filtrare l’aria esterna, dando in questo modo al prosciutto l’inconfondibile profumo di bontà.

L’antica lavorazione artigianale del Prosciuttificio Prosperi  viene effettuata a Comunanza, ai piedi dei Monti Sibillini, paese di origini romane che sorge lungo il fiume Aso.

In una zona dove le correnti d’aria provenienti dal mare Adriatico, percorrendo la Valle dell’Aso, incontrano l’aria di montagna dando origine ad un microclima ottimale.

0 %