Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Federico un mix di orgoglio e amore

per i luoghi dove vivo e passione per il vino, attraverso il quale esprimo le emozioni, le condizioni e i colori del territorio e del tempo in quei momenti unici di vendemmie e annate irripetibili.

Federico un mix di orgoglio e amore
Federico Mencaroni

Federico Mencaroni vini

Show more

Tradizione

Federico Mencaroni rappresenta la quarta generazione di viticoltori della sua famiglia.

L’orgoglio, l’amore per i luoghi di provenienza e la passione per il vino lo tengono legato a questo pezzo di territorio, dove le tradizioni vinicole e le conoscenze enologiche trasmesse dal nonno Urbano e dallo zio Nevio, sono approdate in tecnica e mani più sapienti.

Negli anni ha capito che nessuno nasce già dotato di talento, ma che questo cresce se ci si circonda di viti, vini e cantina, bisogna diventare parte della vita della vite e del territorio; la vite soffre per produrre uve buone, le viti sono molto razionali e intelligenti, la loro coltivazione è puramente accademica non prevede nulla di artistico.

Passione, ricerca ed esperienza si mescolano in un calice di vino che è lo specchio del lavoro che si sviluppa interamente in azienda con infinita cura, innovazione e tradizione, rispetto per il prodotto e attento controllo.

Nessuna fase produttiva viene delegata a terzi; tutto questo consente di realizzare un vino di garantita personalità e qualità.

Vini e spumanti

Federico può essere definito un artigiano del vino, l’artigianalità caratterizza tutta la filosofia e il ciclo produttivo, le idee e la successiva realizzazione delle stesse nascono e si sviluppano interamente in azienda, a partire dalle sperimentazioni enologiche fino alla messa in bottiglia ed etichettatura di tutti i prodotti che ne derivano.

Territorio

L’Azienda Agricola Mencaroni si trova a Corinaldo, nell'entroterra di Senigallia, un antico borgo di origine romana arroccato sulla sommità di un colle sulla riva sinistra del fiume Nevola.

Colline ricoperte di colture e natura spontanea lo circondano a perdita d’occhio. Immersi proprio in queste colline, con uno sguardo rivolto verso le montagne e un altro verso il mare Adriatico, i vigneti dell’azienda affondano le radici in questa terra della quale si nutrono, per poi restituirla nei vini: sapidità, mineralità, freschezza e aromi, sentori di natura e autenticità.

Corinaldo è inserito tra i Borghi più belli d'Italia e dei Paesi Bandiera Arancione, ed è Destinazione Turistica d'Eccellenza Europea.

0 %