Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Contadina-pasticcera per vocazione

e non per tradizione familiare, per praticare un’agricoltura rispettosa dell’ambiente

Contadina-pasticcera per vocazione
Il forno della Cesola

Elena ha frequentato un corso triennale di Agricoltura Biodinamica cosi’ da coltivare direttamente nella sua azienda agricola, certificata bio dal 1998, le materie prime.

Elena oltre a lavorare nel campo, nel laboratorio artigianale si occupa della preparazione dei biscotti e della torte dolci e salate.

Per il pane e sostituti collabora con Lorenzo un mastro fornario che da sempre ha lavorato esclusivamente col lievito madre. 

Il suo lievito madre quarantennale e’ ricchissimo di fermenti ed aromi che conferiscono al pane ottima digeribilita’ grazie alla fermentazione lattica e un particolare profumo di fieno e di latte.

Solo ingredienti naturali

Il GRANO TENERO di varieta’ antiche e locali, che viene macinato UNA VOLTA AL MESE in un mulino a pietra cosi’ da avere una FARINA SEMPRE FRESCA E VITALE poiche’ conserva intatto il germe.

Il GIRASOLE, di una varieta’ antica non ibrida che poi, pressato a freddo diventa l’OLIO che utilizzo nel laboratorio.

Le OLIVE che divengono OLIO EXTRAVERGINE.

L’UVA che diviene SUCCO d’UVA, l’ingrediente liquido di molti dei miei BISCOTTI, al posto del latte 

La FRUTTA e la VERDURA che diventano MARMELLATE e FARCE nelle CROSTATE e nelle TORTE SALATE

Territorio

ll centro abitato di Staffolo, su cui sventola la Bandiera Arancione, sorge sul dorso di una formazione collinare a 442 metri di altezza sul livello del mare, in ottima posizione sulla bellissima e fertile valle dell'Esino, tanto da meritare l’appellativo di Balcone della Vallesina.

L'eccellenza di Staffolo (anche chiamato Colle del verdicchio) è il vino ottenuto dal vitigno autoctono del Verdicchiotra i più conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. 

0 %