AnimoLogico 2019 Belisario Verdicchio di Matelica DOC vino BIO senza solfiti

AnimoLogico 2019 Belisario Verdicchio di Matelica DOC vino BIO senza solfiti

Un vino prodotto con AMORE, ANIMA e LOGICA.
E’ un verdicchio di Matelica doc Biologico in cui non sono MAI stati aggiunti solfiti (anidride solforosa, metabisolfito, …) ma che è stato prodotto con tecniche viticole ed enologiche di altissima innovazione:

Nel vigneto, a conduzione già biologica, è stata eseguita la scuola della Viticoltura di Precisione; in parte il rame (metallo pesante e accumulabile nel terreno) è stato sostituito nella funzione antifungina con il Chitosano (prodotto naturale estratto da funghi e granchi);

Le uve sono state lavate con Ozono: ciò ha comportato una perfetta pulizia microbiologica delle vinacce e quindi del mosto; di seguito i lieviti selezionati che hanno fermentato, hanno trovato un ambiente assolutamente ospitale e hanno prodotto nel biochimismo fermentativo una bassisima quantità di solforosa di origine naturale (inferiore a 6 mg/l contro una produzione naturale media di 20 – 25 mg/l)

Tipo: vino bianco senza solfiti

Denominazione: Verdicchio di Matelica DOC

Vitigno: verdicchio clone matelicese a grappolo serrato

Uve in coltura biologica e parzialmente in assenza di rame (sostituito con chitosano)

Imbottigliamento: luglio 2020. Bottiglie prodotte: 4700 
Gradazione alcolica: 14.00 % vol. - Shelf life: stimato 2 anni minimo

Vigneto: AZ. Serre Alte loc. Lancioni Calle (Matelica)
Giacitura: collinare con esposizione sud, altitudine 420 mt slm.
Terreno: sciolto
Sesto di impianto: 260 x 120 - Interfila: inerbito
Allevamento: gujot doppio
Età dell’impianto: 15 anni
Carico gemme/ceppo: 10 (n.b. le prime 4 sono sterili)

Vendemmia: 5 e 8  ottobre 2019 con raccolta manuale in bins da 200 kg.

Vinificazione: sanificazione delle uve in cella frigorifero con lavaggio con ozono e raffreddamento  delle uve a 0°C; dopo 36 ore di cella frigo criomacerazione in pressa per 6 ore; illimpidimento naturale a freddo; inoculo di lievito naturale selezionato per la bassissima produzione di solforosa in fermentazione; temperatura di fermentazione: 14-16°C, durata 25 gg ca.

Serbatoi: acciaio inox 100 hl, maturazione 9 mesi in serbatoi acciaio inox, chiarifiche a mosto. Malolattica non svolta.

Sistema HACCP integrato in sistema autocontrollo ISO 9001/2015 - Sistema di tracciabilità del prodotto integrale dal vigneto alla commercializzazione.

Principali valori enochimici: Acidità totale: 5.316 g/l in ac. Tartarico; ph 3.20; acidità volatile 0.32 g/l in ac. Acetico: solforosa totale: non rilevabile. Estratto secco netto 20.7 g/l; zuccheri residui 3 g/l.

Ente di certificazione biologico: CCPB - Ente certificatore DOC e assenza di solfiti: Valore Italia cert. N.506/2020 del 22 05 2020

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.