Registrazione completata con successo, controlla la tua e-mail per attivare l'account
Crea un'account
Possiedi già un'account?

Vigne di rispetto

Rispetto per la tradizione millenaria nella vocazione alla vite di questo territorio e rispetto per il suo ecosistema

Vigne di rispetto
San Michele a Ripa

San Michele a Ripa vini

Show more
BRANCUNA Passerina BIO San Michele a Ripa  vino bianco Offida DOCG - BIO
Preferiti Preferiti
Annata: 2020
RIPAGNAN spumante pas dosè millesimato San Michele a Ripa
Preferiti Preferiti
Annata: 2017

Proprietà famiglia Alfonzi

La viticoltura non ci appartiene da generazioni; accade nel corso della vita che si facciano incontri e si acquisiscano esperienze che ampliano i nostri orizzonti: è così che agli inizi degli anni ‘90 abbiamo avvicinato il mondo del vino prodotto per suscitare emozioni.

All’inizio era curiosità, poi sete di conoscenza, poi è scattata la passione.

Da professionisti di un settore diverso da quello vitivinicolo, abbiamo cercato di applicare un metodo per cercare di diventare piccoli produttori con l’ambizione di ottenere risultati qualitativamente importanti. 

......dalle difficoltà devono nascere gli eroismi.... San Michele a Ripa in questo anno pieno di riflessioni ha studiato e progettato un nuovo vino : un passito rosso....una perla rara che potremo provare in futuro....con un lavoro minuzioso sono stati appesi dei grappoli di montepulciano ad appassire all'aperto sfruttando l'estate di San Martino e ieri sono stati raccolti....grappoli pieni di zuccheri, aromi, polifenoli e passione...

Abbiamo esplorato il Piceno, il nostro territorio, fin quando un sito particolarmente vocato ci ha colpito. Cercavamo una traccia, una memoria inconfutabile e l’abbiamo trovata nella presenza di un Palmento in pietra presente in una piccola ma significativa selva di una proprietà di pochi ettari a Ripatransone.

Abbiamo acquistato questa proprietà con l’intento di impiantare i vitigni della DOC Offida e con l’aiuto di quanti condividono con competenza e passione l’arte antica e moderna del vignaiolo contemporaneo cerchiamo di migliorarci giorno per giorno.

Ripatransone sorge alla sommità di un crinale ad un altitudine di 500 m.s.l.m. è detta anche Belvedere del Piceno per la vista che si gode osservando l’orizzonte che spazia dalla catena dei Sibillini al Mare Adriatico.

La nostra Tenuta è ubicata in un’altura sottostante Ripatransone nel contesto delle 3 contrade: San Michele, Castellano, Brancuna e dista soltanto 7 km da Cupramarittima.

0 %