Cantina Bastianelli viticoltori di confine

Cantina Bastianelli
C.da San Rustico
63815 Monte S. Pietrangeli
Francesco +39 3292078129
Egidio +39 333 3192532
info@cantinabastianelli.it
www.cantinabastianelli.it
Facebook

  • Torchiatura

Per noi è importante effettuare vinificazioni in piccole quantità, per capire le differenze di anno in anno e poter tracciare la miglior via da seguire, grazie ad una perfetta visione delle influenze del microclima e delle diverse fasi lavorative.
Abbiamo colto le linee di questa terra, i suoi colori, il suo passato. Abbiamo concepito una filosofia che ne racchiudesse l’anima, l’essenza. Tutto questo umilmente, stagione dopo stagione, semplicemente in ogni gesto, in ogni bottiglia.

Storia - La Cantina Bastianelli è un’azienda dal carattere familiare in cui la passione per il vino affonda le sue radici in un passato di tradizione e amore per la terra: la stessa passione che ha unito i miei nonni e che ora sta unendo me e mio padre Egidio.
È grazie a lui e al suo lavoro che ora possiamo creare qualcosa di unico che la nostra terra, le Marche, accudirà dolcemente: un vino che è poesia e che nasce dal binomio indissolubile tra la natura e il suo territorio e il carisma e la personalità di chi vi opera. Dentro ogni bottiglia si ritrova tutta la caparbia passione della nostra famiglia e tutta la volontà di produrre vini che parlino per noi, che ci raccontino in silenzio, tramite i sensi.
Io sono Francesco e vi auguro buon viaggio all’interno del nostro mondo.

Qualità - Le dimensioni contenute dell’azienda consentono di attuare una politica di ricerca di un prodotto altamente qualitativo. L’obiettivo è il miglioramento delle caratteristiche organolettiche attraverso un mix di strumenti tradizionali e di tecnologie avanzate capaci di garantire il massimo nel rispetto della tipicità del prodotto.
In cantina accompagniamo le uve nel percorso dalla terra alla tavola senza mai forzarle, preservandone a ogni passaggio la carica aromatica sviluppata durante la maturazione. L’uso dei torchi in legno e di pompe manuali per i travasi rendono ancora più speciali le trasformazioni e magica l’atmosfera.

Vignaiolo indipendente: Difende il proprio terroir, coltiva la sua vigna, raccoglie la sua uva, vinifica le proprie uve, imbottiglia nelle proprie cantine, vende il proprio vino, trae piacere nel promuovere il frutto del suo lavoro e della sua cultura.